Questa estate 2018 la nostra bussola sta puntando al Messico! Di questo bellissimo paese abbiamo visitato l'anno scorso gli Stati del Chiapas e una piccola parte del Quintana Roo: San Cristòbal de Las Casas, i vicini villaggi Zinacantàn e San Juan Chamula, il sito archeologico di Palenque. Ma quel viaggio era stato dedicato principalmente alla scoperta del Guatemala, ed avevamo sconfinato nel regno della Tequila e dei Mariachi per continuità culturale relativa alla storia della civiltà Maya e delle tradizioni artigianali, tessili soprattutto, e culinarie. Ora invece...solo Messico e nuvoleeee, come canterebbero Paolo Conte, Iannacci o la Mannoia.
Ci imbarchiamo a Milano-Malpensa con un volo per Miami, in Florida. Un paio di giorni al massimo in quella località, giusto il tempo di una passeggiata in centro a Miami Beach. Poi con un altro volo raggiungeremo Cancùn da dove comincerà finalmente la nostra avventura messicana!
Eccoci a Miami, sono le 16:45 ora locale. Siamo atterrati con un'ora d'anticipo. Fa caldissimo e raggiungiamo con piacere l'hotel per godere la frescura dell'aria condizionata. Sapete cosa abbiamo visto appena usciti dalle sliding door dell'aeroporto? Una macchina della Polizia, nuova fiammante. Un auspicio di sicurezza ma soprattutto la sensazione di essere...entrati in pieno in una serie tv. Chissà...vuoi vedere che siamo finiti sul set di Miami Vice ?! :-)