venerdì 25 luglio 2014

Panamà, Chiriquì, Playa Barqueta: Una giornata al mare

"Playa Barqueta è una bella spiaggia del Pacifico panamense. Si trova a 25 minuti a sud est di David e a circa 35 minuti dalla frontiera con il Costa Rica.  Le onde spumeggianti contrastano con il verde della vegetazione dei 23 km di lunghezza. Sulla spiaggia ci sono vari ristoranti che affittano "ranchitos", piccoli gazebo sotto cui ci si ripara dal sole, dove è possibile pranzare oppure rilassarsi distesi su un’amaca. Occorre fare attenzione durante i bagni in mare, la corrente può essere forte." Un sito web sulle bellezze del Panamà ricama prospettive su una tela di poche righe. Le leggiamo mentre facciamo colazione, nel confortevole Bed & Breackfast "Little Italy" , all'ombra  verde dei dintorni tranquilli di David.



 Subito ne parliamo con  Bruno e Donatella, i simpatici ed accoglienti padroni di casa. Ci dicono che Playa Barqueta è a mezz'ora di macchina. Affare fatto, dieci minuti a insacchettare asciugamani, crema solare e costumi e siamo attrezzati per la gita. 





Bruno ci accompagnerà in auto e ci verrà a riprendere nel pomeriggio. Anche per noi oggi si prospetta  "Una giornata al mare", come per Paolo Conte nei lontani anni '70. 






Scendiamo dalla macchina dopo una mezz'oretta di strada di cui metà su sterrato. Oltrepassiamo una capanna-bar e...la Playa Barqueta è tutta, letteralmente, per noi. Non c'è nessuno!





Guardando meglio, notiamo alcune figurette colorate muoversi in modo coreografico. Sembra un quadro vivente. Gauguin? Fischer? Una scena assolutamente surreale, impreziosita dalla luce madreperlacea che esalta i vestiti sgargianti delle ragazze. Ci avviciniamo per capire.




























Stanno fotografandosi reciprocamente in composizioni da studio di posa. Ridono di gusto, scherzano, ma sono nel contempo piuttosto professionali.
E che vestiti! Adatti a cocktail party e serate di gala. Scopriamo poco a poco il mistero: sono allieve di una scuola di fotografia e pubblicità, intente ad eseguire un compito "sul campo"!



Il sole fa capolino ogni tanto, contendendosi il posto con le nuvole. E ogni tanto piove. Poco, ma abbastanza per scoraggiare qualsiasi intenzione di mettersi comodi sulla sabbia. D'altra parte, questi lidi oceanici non invitano per nulla alla pigra vita da spiaggia così come la intendiamo noi mediterranei. E inoltre tira un forte vento, e non c'è nessun altro bagnante. Meglio godersi questi profumi di acqua salmastra e lasciare andare lo sguardo all'orizzonte...






Playa Barqueta in veste feriale e pressochè deserta, riserva un'altra sorpresa da pinacoteca: un De Chirico in 3D  ci si offre grazie a uno stabilimento balneare in disarmo stagionale.





Spettacolo mozzafiato, di cui noi ci sentiamo pubblico ma anche attori.  Dietro le quinte di un immaginario teatro, ci divertiamo a fotografare la star, l'attore numero uno: l'immenso Oceano Pacifico.